Legno ed ecologia

Il materiale naturale per eccellenza

legno ed ecologia

Da sempre e in molti ambiti geografici e culturali il legno è stato il materiale più facilmente reperibile e più versatile che l'uomo abbia usato per realizzare oggetti, attrezzi, ricoveri e abitazioni. Fino in epoche recenti è stato il più utilizzato per la costruzione di edifici assieme a pochi altri materiali.

Oggi gli edifici realizzati con struttura portante in legno suscitano un nuovo interesse per le loro prerogative di sostenibilità, biocompatibilità e lunga durata. Inoltre l'impiego del legno come materiale da costruzione consente la massima flessibilità progettuale per qualsiasi tipo di realizzazione ed è ideale per l'utilizzo in diversi sistemi costruttivi tecnologicamente innovativi. Il legno è un materiale riciclabile e naturalmente isolante, vista la sua ridotta conducibilità termica, e contribuisce ad evitare la formazione di ponti termici e dispersioni di calore. E' un materiale vivo quindi reagisce e si adatta alle diverse condizioni climatiche e, possedendo un alto tasso di igroscopicità, riesce a regolare l’umidità anche all'interno degli ambienti a seconda delle condizioni impedendo così la formazione di muffe o condense.

Il legno è l'unico materiale strutturale che si rinnova per natura e richiede un minimo fabbisogno di lavoro ed energia da parte dell'uomo per il suo impiego, sia nelle fasi di trasformazione, per l'ottenimento degli elementi e delle strutture, sia nelle fasi di montaggio con conseguente abbattimento delle emissioni inquinanti in atmosfera. Inoltre gli alberi, durante il loro sviluppo, inglobano anidride carbonica sottraendola all'atmosfera con un rapporto pari a una Tonnellata per ogni metro cubo di Legno.

Il legname impiegato da Belwood proviene da soggetti in possesso di certificazioni FSC e PEFC che regolano una corretta e sostenibile gestione forestale, ovvero rispettosa dal punto di vista ambientale, per garantire una durata nel tempo delle risorse. E' grazie a queste virtuose politiche di riforestazione, applicate ormai da anni, che oggi si utilizzano quantitativi assai inferiori di legno strutturale rispetto alle potenzialità di questo materiale.

Conoscere e utilizzare consapevolmente il legno vuol dire avere una valida soluzione per poter costruire in maniera sostenibile, ecologica e rispettosa dell'ambiente.

 

BELWOOD BY EDILBIOS srl | 1/A, Via De Gasperi - 32036 Sedico (BL) - Italia | P.I. 01022680258 | Tel. +39 0437 852865 | Fax. +39 0437 856441 | info@belwood.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite