Coperture e solai in legno

ESTETICA E VENTILAZIONE NATURALE

Coperture e solai

Solai e coperture  vengono realizzati con strutture in legno lamellare  sulla base anche del sistema costruttivo scelto e dimensionati partendo dalle esigenze del progetto architettonico. Il tetto, costituendo l'ultimo solaio, è esposto alle intemperie e deve quindi rispondere ad una serie di requisiti in particolare l'isolamento e la protezione dagli agenti atmosferici.

Belwood prevede coperture tecnologicamente avanzate con un isolamento in pannelli di fibre minerali traspiranti  fino a 250 mm e dotate di sistema di ventilazione ovvero uno speciale accorgimento progettuale che prevede la realizzazione tra il manto di copertura e l'isolante di una intercapedine nella quale, grazie all'effetto camino, l'aria circola e fuoriesce sul colmo tramite una speciale struttura per colmo ventilato. La nostra tipologia costruttiva, inoltre, prevede una doppia ventilazione  ovvero una tra isolamento e manto impermeabile e una seconda sotto il manto di copertura. La ventilazione della copertura è fondamentale per aumentare l'isolamento sia invernale che estivo e prevenire la formazione di condensa.

Il legno, materiale naturale per eccellenza, è particolarmente adatto per la realizzazione di coperture essendo un materiale traspirante e di notevole pregio estetico con la possibilità di lasciare la struttura “a vista” e che ben si adatta a qualsiasi finitura superficiale come tegole, coppi, lamiere o per la realizzazione di tetti verdi nel caso di coperture piane per giardini pensili.

Una copertura così realizzata comporta notevoli vantaggi che saranno visibili anche nel tempo visti gli alti livelli di comfort abitativo  all'interno degli ambienti, di risparmio energetico  e di una minore manutenzione della copertura stessa grazie alle maggiori garanzie qualitative.

Guarda il sistema di copertura

Guarda il sistema a travi
Share by: