Edifici in bioarchitettura

COSTRUIRE IN MODO SOSTENIBILE

Edificio ecocompatibile

Obiettivo dell’ Architettura sostenibile è progettare e realizzare edifici in grado di limitare sensibilmente gli impatti sull’ambiente. Temi come razionale sfruttamento delle risorse, risparmio energetico, cura nella selezione dei materiali, ricerca di una migliore qualità di vita negli ambienti sono diventati argomento di comune discussione. Da qui la riscoperta e la valorizzazione di scelte costruttive diverse da quelle legate all’edilizia postindustriale, che portano a riconsiderare in chiave evoluta materiali antichi come il legno per la costruzione degli spazi nei quali passiamo la maggior parte della nostra vita. È sempre più comune infatti la richiesta di soluzioni costruttive che sappiano coniugare attenzione all’ambiente, comfort abitativo, salubrità senza rinunciare alla flessibilità delle finiture e alla libertà nelle scelte architettoniche.

Questo il principio base da cui parte una metodologia costruttiva, quella delle costruzioni in legno, che nel corso del tempo è stata capace di inglobare al suo interno, in maniera armonica e pienamente efficiente, i principi di bioarchitettura che oggi sembrano essere la chiave per un’interpretazione dell’abitare capace di creare un equilibrio armonico tra uomo e natura, tra interno ed esterno, tra risorse e rendimento.

Siamo quindi di fronte ad una nuova concezione del costruire che si pone come nuovo modo di intendere la casa e gli spazi fondata su una visione sistemica del rapporto di interazione tra uomo-edificio-ambiente.

Share by: