Risparmio energetico

Una scelta economica e sostenibile

Risparmio energetico

Considerando che ben il 40% dei consumi energetici  europei riguardano il riscaldamento e il raffrescamento degli immobili ad uso residenziale e del terziario  si comprende l'importanza di costruire con criteri di sostenibilità e risparmio energetico. Inoltre il basso o quasi nullo fabbisogno energetico  degli edifici richiesto in futuro dovrà essere in buona parte ricavato da fonti rinnovabili.

La direttiva europea 2010/31/UE impone che tutti i nuovi edifici a partire dal 2020  abbiano consumi energetici “quasi zero”. Questo per consentire di raggiungere entro il 2020 i seguenti ambiziosi obiettivi:

  • ridurre del 20% le emissioni di gas serra

  • migliorare del 20% l'efficienza energetica

  • utilizzare il 20% di energia da fonti rinnovabili

Grazie agli ottimi valori di isolamento, sia invernale che estivo, gli edifici realizzati con i sistemi costruttivi Belwood  soddisfano già oggi questi criteri necessitando di un basso consumo energetico  e utilizzando per la maggior parte fonti di energia rinnovabile. Sono già in linea quindi con quanto previsto dalle normative europee che prevedono, per la fine del 2020,  la costruzione di soli Edifici a Energia quasi Zero  ovvero degli edifici ad altissime prestazioni energetiche.

La tua Casa in classe A

Le nostre realizzazioni rientrano normalmente nelle migliori classi energetiche in base alle normative che disciplinano la Classificazione Energetica degli Edifici. L'Attestato di Prestazione Energetica “APE” è il documento che fotografa l'efficienza energetica di un immobile conferendogli una vera e propria “classe di merito”  indicata con delle lettere da A a G. In questo modo viene indicato il fabbisogno di energia richiesto e quindi i relativi consumi dell'immobile. L'Attestato è un documento molto importante in quanto viene tramesso ad una banca dati nazionale e accompagnerà per sempre il relativo immobile identificandone le caratteristiche e il conseguente valore di mercato.

Classe energetica
Share by: